mercoledì 18 aprile 2018

Frammenti di un discorso confuso:






e se

gli uccelli fossero per gli alberi
quello che gli insetti sono per i fiori?

tutto è linguaggio
basta solo fare attenzione
e il tempo si scopre
mentre sale una scala di spettri

Forse i poeti sono i veggenti
che varcano gli spazi del tempo.
Sanno che solo un mondo abbiamo
anche quello che diciamo invisibile.

***

Pure sono stato qui 
per anni suddivisi

la testa tra le nuvole
il resto
- giù più sparso - 

tra radici e dita sciolte
nell'accarezzamento
poi entrare nella tua

- intima porta -

cercando dove stare 
-un posto caldo- 
da abitare

***

in questa estasi che non saprei dire
invano mi attardo a decifrare
l'alfabeto del mondo
e scavo con le dita fino al sangue
umida la terra e pietre come rune
ma non ci sono miraggi sotto terra
solo colori di intime aurore boreali
- tu che ti apri ora - ma è già tardi

***



Forse son io quell'ombra che s'innalza
tra le foglie dei mattino. 
La luce non mi spiega nulla. 
E io ne ho abbastanza di stanche teorie. 
Se solo venisse una minuscola vocale
tra il vento nelle cime.
Solo una.

***



Nessun commento:

Posta un commento

DA "LA DIMORA DEL TEMPO SOSPESO" AMELIA ROSSELLI , CRITICA , INEDITI , MARCO ERCOLANI , POESIA , SAGGISTICA , SCRITTURE , S...